Solitamente quando si parla di servizio di Backup Remoto la principale criticità viene avvertita nella sicurezza dei dati.
Il servizio prevede infatti che i dati vengano trasferiti dalla sede aziendale all’area di storage, tramite un canale, internet, che può sembrare a prima vista facilmente violabile.
Il sistema adottato da Bitstorm consente però una notevole sicurezza per tutti i vostri dati:
- In una prima fase il file viene spezzato in piccoli blocchi e compresso ;
- Successivamente ogni singolo blocco viene criptato con un algoritmo di cifratura di tipo militare a 256 bit (AES TRI DES). Viene utilizzata come chiave una password selezionata dal cliente stesso, di cui Bitstorm non è a conoscenza. In caso di smarrimento della password, nemmeno Bitstorm riuscirà a recuperare i dati cifrati, data l’elevata sicurezza del protocollo utilizzato! ;
- A questo punto il pacchetto di dati è pronto per l’invio allo storage Bitstorm, il software crea un canale di comunicazione HTTPS, anch’esso cifrato (SSL), per rendere illeggibili a terzi i dati trasmessi. Il protocollo HTTPS è molto sicuro: viene infatti utilizzato dalle banche per effettuare, ad esempio, le transazioni con carta di credito. ;
- I dati vengono quindi ricevuti nello storage e qui archiviati. Utilizziamo i più sicuri apparati hardware per l’archiviazione, vantando sistemi RAID 6 con più dischi di hotspare sempre in linea.