Ricevi assistenza dallo staff tecnico per tutti i prodotti Bitstorm.
Contatta il numero 0445 220160.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
FAQ
BACKUP REMOTO
Che cos'è il backup remoto?
Il Backup Remoto Bitstorm è un servizio di salvataggio dati che sfrutta la connessione internet dell'azienda per trasferire i file ai server Bitstorm in modo del tutto sicuro e riservato. Il processo avviene ogni notte, quando i server e la connessione sono praticamente inutilizzate.
Perchè preferire il Backup Remoto Bitstorm ad altre soluzioni più "comuni"?
Il vantaggio principale rispetto alle soluzioni più comuni (dat, nas, LTO) è la dislocazione dei backup in una server farm dotata di hardware e software all'avanguardia. Questa soluzione garantisce la massima protezione dei dati anche da eventi catastrofici come incendi, allagamenti, attacchi e guasti.
È possibile che qualcuno riesca a vedere o rubare i dati aziendali durante il trasferimento?
Per garantire la privacy e la riservatezza dei dati archiviati, tutti i trasferimenti dai server all'area dislocata vengono effettuati secondo procedure altamente protette. Ogni file è compresso e criptato a 256 bit, quindi inviato su protocollo SSL.
È possibile che qualcuno riesca a vedere o rubare i dati salvati?
Si tratta di un'eventualità altamente improbabile. L'elevato livello di sicurezza offerto dai firewall e dalle policy interne, è ulteriormente garantito da una password selezionata dal cliente stesso e di cui Bitstorm non è a conoscenza. In caso di smarrimento nemmeno lo staff tecnico potrà recuperare i dati cifrati.
Che tipo di connessione internet è richiesta per poter usufruire del servizio di Backup Remoto?
E' sufficiente una connessione di tipo ADSL/HDSL o superiori con almeno 256 KB in upload (connessioni garantite ormai già da tutte le aziende). La velocità richiesta dipende dalla quantità di dati inviati quotidianamente ai server Bitstorm. Alla prima sincronizzazione, per esempio, il software caricherà tutti i file selezionati e l'operazione potrebbe richiedere anche 2-3 giorni. Per tutte le operazioni successive, invece, il software caricherà solamente i file che sono stati modificati o creati dall'ultimo backup, procedura che invece richiederà solamente poche ore.
In caso di problemi nell'istallazione o durante il periodo di abbonamento a chi bisogna rivolgersi?
Bitstorm garantisce l'appoggio di un supporto tecnico per tutta la durata del contratto. E' possibile richiedere assistenza tramite ticket, email o telefono e l'installazione del software di backup tramite assistenza remota.
Si possono ottenere sconti o quotazioni speciali per grandi quantità di dati o esigenze particolari?
Certamente! Il costo delle soluzioni è molto flessibile. Lo staff tecnico Bitstorm valuterà la fattibilità e la soluzione migliore per soddisfare tutte le richieste, inviando un'offerta dettagliata al cliente che potrà poi valutarla in tutta tranquillità. Utilizzare l'apposito form in caso di richieste particolari.
Il prezzo del servizio include anche il costo del software?
Si, il canone del servizio comprende anche il costo delle licenze software.
In caso di recupero di una grande quantità di dati aziendale, è possibile accelerare il processo di ripristino oppure bisogna ricaricare tutto da internet?
E' possibile richiedere l'invio dei propri dati su un disco fisso USB che verrà recapitato presso la sede aziendale entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta (i tempi dipendono strettamente dalla consegna del corriere).
Per la sicurezza dei dati, tutti i file copiati all'interno di tale disco saranno cifrati con la password scelta dall'azienda, così da renderli impenetrabili ad altri.
È possibile aumentare in qualsiasi momento lo spazio a disposizione?
A che costo?
E' possibile aumentare lo spazio riservato all'azienda in qualsiasi momento. Ai tecnici Bitstorm sono sufficienti alcune ore dalla richiesta per completare l'operazione.
Il costo è del tutto trasparente: dal giorno dell'ampliamento verrà pagata solamente la differenza di prezzo tra il nuovo pacchetto e quello precedentemente acquistato, senza alcun costo aggiuntivo.
SERVER VIRTUALI
Perchè i Server Virtuali Pro (in HA, alta disponibilità) sono più costosi di molti altri servizi che si trovano in internet?
I motivi principali sono l'alta affidabilità e il livello tecnico superiore garantiti. Sono servizi supportati da un software di virtualizzaizone VMWare Infrastructure (ora VMWare VSphere) nella sua licenza più completa. In caso di guasto della macchina fisica, a differenza degli altri servizi più economici, VMWare garantisce l'esecuzione automatica del server su un nuovo nodo evitando interruzioni del servizio, riavviamenti manuali o riparazioni hardware che comportano downtime fino a 8 ore lavorative. La licenza VMWare, inoltre, dispone del DSR, funzione che consente ai nodi di spostare i server virtuali dinamicamente e automaticamente a seconda delle richieste hardware. Se, ad esempio, durante un'esecuzione si verificasse un picco di potenza che il nodo non riesce a garantire autonomamente, uno dei due server virtuali verrebbe spostato su un server fisico con risorse disponibili, senza alcuna interruzione di servizio e garantendo prestazioni ottimali. Se si trattasse di un server virtuale erogato da una struttura più semplice ed economica, in questo caso diminuirebbe le prestazioni e le farebbe diminuire anche a tutti gli altri server virtuali che risiedono nella stessa macchine fisica.
Nel caso in cui si verificasse un guasto di un nodo e i suoi server virtuali venissero eseguiti dagli altri server fisici, i server virtuali avranno delle perdite in prestazioni?
No, l'infrastruttura Bitstorm è sempre sovradimensionata in base ai server virtuali che sono in esecuzione, garantendo così prestazioni ottimali anche con 2 server fisici offline.
Perchè esistono 2 sistemi di backup selezionabili per i Server Virtuali Pro?
Perché il Server Virtuale Pro può essere backuppato in 2 modi diversi che consentono due ripristini diversi. Il primo è totale ed è indicato per il disaster recovery: l'intero disco del server virtuale e la sua configurazione sono salvati quotidianamente. Se il server dovesse essere completamente ripristinato, il supporto tecnico Bitstorm lo riavvierà dall'ultimo backup in meno di un'ora. Il secondo prevede l'utilizzo del client di backup remoto per un salvataggio dati per ogni singolo file: è possibile selezionare solo i dati di interesse per l'azienda e ripristinarli autonomamente tramite il client del programma o la comoda interfaccia web. Entrambi i tipi di backup possono essere utilizzati nello stesso server virtuale.
I Server Virtuali Value non sono eseguiti su un'infrastruttura in cluster, in caso di guasto al server fisico, che interruzione di servizio possono verificarsi?
Solitamente l'intervento tecnico e il ripristino del server avviene entro poche decine di minuti. Nei casi più gravi il downtime potrebbe protrarsi al massimo per alcune ore.
In che orari risponde il supporto tecnico?
Il supporto tecnico per tutti i server virtuali è disponibile in orario d'ufficio:8:30-12:30 e 13:30-18:30. E' possibile richiedere, come servizio opzionale, il supporto tecnico 24h su 24h. In ogni caso tutti i server sono monitorati 24h su 24h.
Quali sono le differenze tra i Server Virtuali Pro e i Server Virtuali Value?
La principale differenza risiede nel livello di disponibilità ed affidabilità delle due infrastrutture. Maggiori dettagli sono disponibili nell'apposita pagina "Differenze tra Server Virtuali Pro e Server Virtuali Value”.
I server Bitstorm sono protetti da firewall?
Certamente. Tutti i server virtuali sono protetti da un sistema firewall ridondato watchguard di classe enterprise con tutte le subscription attive, tra cui gli aggiornamenti software, l'intrusion detection e il servizio antivirus (opzionale).
E' possibile aprire delle porte particolari sul firewall?
Si, le porte aperte verso il serve virtuale aziendale vengono concordate al momento dell'attivazione.
È possibile effettuare upgrade/downgrade in qualsiasi momento dalla configurazione del server virtuale aziendale?
Si, Bitstorm interverrà in brevissimo tempo per apportare qualsiasi modifica alla configurazione del server virtuale. Vi sono due cose da tenere presenti: il downgrade non verrà rimborsato in nessun caso, il prezzo sarà adeguato alla successiva fatturazione.
Alcuni upgrade/downgrade richiedono lo spegnimento e la riaccensione del server virtuale.
SERVIZI DI POSTA
Che differenza c'è tra mail relay e backup mx?
Nel primo caso la posta è filtrata solo dai server Bitstorm e mandata a quello del cliente, nel secondo caso il servizio di mx secondario interviene nel momento in cui il server di posta interno del cliente presenta dei problemi.
Attivando il servizio di mail relay antivirus e antispam sono ancora sono ugualmente necessari?
No, queste spese non sono più necessarie perché l'email viene preventivamente filtrata e scansionata.
Cos'è un Record Mx?
Record di Mail Exchanger, o record MX, è utilizzato dalle applicazioni di posta elettronica per individuare un mail server in base al nome di dominio DNS utilizzato nell'indirizzo del destinatario di un messaggio. Il record MX contiene il nome di dominio DNS (es dominio.com) del server o dei server configurati per ospitare tale dominio. Qualora esistessero più record MX, il servizio Client DNS tenterà di contattare i server di posta nell'ordine di preferenza dal valore più basso (priorità massima) al valore più alto (priorità inferiore).
Che differenza c'è tra mx primario e secondario?
Nel server di posta primario arrivano i messaggi di posta elettronica inviati, per esempio, alla casella info@dominio.com. Questo perché nella configurazione del DNS server aziendale è indicato un record MX con priorità più alta. Il secondario, di conseguenza, è disponibile nel caso in cui il primario abbia dei problemi. La configurazione del DNS server, in questo caso, è indicata da un valore record MX con priorità più bassa.
Cos'è un DNS server?
Il DNS, o Domain Name System, è utilizzato nella rete di internet per determinare i server attraverso dei nomi comuni. Quando viene fatta una richiesta di un nome DNS in un'applicazione (es internet explorer), i servizi DNS possono risolvere il nome con altre informazioni associate ad esso come un indirizzo IP.
Attivando il servizio di mail relay com'è possibile gestire e configurare una specifica white list oppure un'impostazione sul header della mail?
Non c'è nessun problema! Bitstorm è in grado di creare regole personalizzate per qualsiasi esigenza.
Nel caso di attivazione del servizio di relay oppure di backup mx, cosa bisogna configurare presso il proprio gestore DNS?
Nel caso in cui il cliente scelga il servizio di mail relay dovrà cambiare l'indirizzo IP dell'mx primario e mettere quello fornito da Bitstorm. Se invece sarà attivato il servizio di mx secondario basterà aggiungere un nuovo mx record con priorità più bassa (nella configurazione DNS tipica va impostato un numero più alto).
Per quanto tempo viene parcheggiata la posta in entrambi i servizi nel caso in cui il server di posta aziendale riscontri dei problemi?
Manteniamo la posta per 30 giorni.
Nel caso in cui il server di posta aziendale del cliente non sia ripristinabile in breve tempo, è possibile leggere o recuperare la posta velocemente?
Si è possibile. Su specifica richiesta i tecnici Bitstorm metteranno a disposizione le email visibili via web.
Su che infrastruttura si basa Bitstorm per erogare i servizi di backup mx e mail relay?
Bitstorm dispone di un'infrastruttura di proprietà configurata in alta affidabilità con sistemi di virtualizzazione di fascia enterprise.
E possibile provare il servizio?
Si è possibile, per 15 giorni senza alcun vincolo di acquisto.